1. jagannathpurdak@gmail.com : admin :
  2. lal.sjp45@gmail.com : Lal Sjp : Lal Sjp
  3. sharuarpress@gmail.com : Mdg sharuar : Mdg sharuar
  4. ronypress7@gmail.com : Rony Miah : Rony Miah
সোমবার, ২২ এপ্রিল ২০২৪, ০৩:২৩ পূর্বাহ্ন
শিরোনাম:
জগন্নাথপুর থানার এ এস আই ফখরুদ্দিনের বিরুদ্ধে নানা অভিযোগ তাহিরপুরে মাদকের চালান সহ দুই মাদক কারবারি আটক জগন্নাথপুরের ডাক পরিবারের পক্ষ থেকে ঈদের শুভেচ্ছা জগন্নাথপুরে মুন্সি পাড়া যুব সমাজের উদ্যোগে ইফতার ও দোয়া মাহফিল প্রতাপকাটির কৃতি সন্তান রাসেল গাজীর উদ্যোগে ইফতার মাহফিল অনুষ্ঠিত চাঁপাইনবাবগঞ্জে বিপুল পরিমাণ আটককৃত মাদকদ্রব্য ধ্বংস করলো বিজিবি জগন্নাথপুর ডাকবাংলো রোড ব্যবসায়ী সমিতির আলোচনা ও ইফতার মাহফিল অনুষ্ঠিত শাহরাস্তিতে পিকআপ-অটোরিকশা মুখোমুখি সংঘর্ষে নিহত ২ : আহত ৩ জগন্নাথপুরে প্রাথমিক বিদ্যালয় সহকারী শিক্ষক সমিতির আলোচনা সভা ও ইফতার মাহফিল সম্পন্ন বাংলাদেশ পুস্তক প্রকাশক ও বিক্রেতা সমিতির উদ্যোগে আলোচনা সভা ও ইফতার

Steroidi Anabolizzanti Effetti, Risultati, Rischi e Pericoli

  • আপডেটের সময় : সোমবার, ১৫ জানুয়ারী, ২০২৪
  • ৭ দেখা হয়েছে

Steroidi Anabolizzanti Effetti, Risultati, Rischi e Pericoli

Fra le nuove molecole che nascono ogni giorno, anche fra quelle studiate a scopo terapeutico, ce ne sono molte che potrebbero aumentare le prestazioni sportive e che vengono spesso utilizzate senza conoscerne gli effetti. Per esempio, sebbene il cosiddetto doping “genetico” ufficialmente non esista, i farmaci che regolano l’ipercrescita dei miociti (le “fibre” muscolari) sono già in corso di sperimentazione. Queste sostanze, studiate per la terapia delle patologie che determinano la degenerazione dei muscoli, somministrate ad un atleta consentirebbero risultati altrimenti impensabili; le conseguenze di un uso non clinico, però, potrebbero essere devastanti.

Come farmaco di seconda linea per il mantenimento della remissione biochimica ed immunologica può essere utilizzato anche il mofetil micofenolato, al dosaggio di 2 g/die. A differenza dell’azatioprina, mofetil micofenolato è notoriamente teratogeno per cui non deve essere utilizzato nelle giovani donne che vogliono avere figli. Solitamente la remissione è mantenuta nel tempo con azatioprina (o analogo) in monoterapia, oppure azatioprina associata a dosaggi molto bassi di steroide (sino a 2-4 mg/die).

News – Crescita cellulare, Nuovi inquinanti – CNR

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l’uso improprio o abusivo di steroidi può comportare seri rischi per la salute, tra cui effetti collaterali potenzialmente gravi. Pertanto, prima di prendere una decisione riguardo all’assunzione di steroidi, è essenziale consultare un esperto medico e ottenere informazioni complete sui rischi e sugli effetti a breve e lungo termine. I Steroidi degli effetti collaterali, conosciuti anche come steroidi anabolizzanti, sono una classe di farmaci utilizzati per migliorare le prestazioni atletiche e stimolare la crescita muscolare. Epatotossicità è il termine utilizzato in riferimento a quegli AAS che possono causare lesioni e/o danni epatici indotti chimicamente.

  • Questi risultati supportano la promessa dei SARM nel trattamento delle malattie resistenti all’ablazione ormonale attraverso l’attivazione di profili di espressione indotti dall’AR che sono tossici per le cellule tumorali, evitando gli effetti negativi delle tradizionali terapie antiandrogene.
  • È importante considerare attentamente i potenziali danni alla salute prima di utilizzare tali sostanze.
  • Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare informazioni sulla visita, come la lingua preferita e altre impostazioni.
  • Gli antiandrogeni comprendono un gruppo relativamente ampio di composti che interferiscono con la normale attività biologica di T e sono stati proposti vari meccanismi per la loro funzione.
  • Mentre all’inizio il desiderio sessuale e le erezioni sembrano essere molto forti e prolungate, nel tempo la libido e le capacità di mantenere un’erezione sono sempre più ridotte.

I corticosteroidi per inalazione e quelli che vengono applicati direttamente sulla cute causano decisamente meno effetti collaterali rispetto a quelli somministrati per bocca, in vena o tramite iniezione. Alcuni dei possibili effetti collaterali includono danni al fegato, problemi cardiovascolari, acne, ginecomastia, cambiamenti nel comportamento e disturbi ormonali. È inoltre importante notare che l’abuso di steroidi può portare a dipendenza psicologica e fisica. Gli androgeni creati sinteticamente sono realizzati per imitare le proprietà, le qualità, le funzioni e gli effetti di questi ormoni steroidei naturali.

Effetti collaterali dei steroidi: un’analisi approfondita sui rischi per la salute

La loro assunzione da parte di chi pratica sport a livello agonistico, tuttavia, è considerata doping. Il fattore di crescita insulino-simile 1 (Igf-1) viene sintetizzato in tutti i tessuti del corpo umano. Ha un effetto anabolico e svolge un ruolo chiave nella crescita ossea e muscolare, ma esercita anche un’azione energizzante attraverso l’aumento della demolizione dei grassi e l’aumento degli zuccheri nel sangue (iperglicemia).

  • Questi composti sono stati modificati chimicamente in modo che siano attivi per via orale e conservino l’attività farmacologica e possano essere rilevati dai normali test analitici antidoping solo se monitorati dall’elenco delle sostanze proibite.
  • Tra gli effetti collaterali degli anabolizzanti si riscontrano danni all’apparato cardiocircolatorio e al fegato, alterazione del metabolismo lipidico e ritenzione idrica nei tessuti.
  • Dopo somministrazioni a medio o lungo termine di steroidi anabolizzanti, in caso di astinenza si registrano ansia, depressione e tendenze suicidarie.
  • Il trenbolone acetato è ancora utilizzato negli animali per stimolare la crescita muscolare e l’appetito [ 55].
  • Inoltre, si ritiene che coloro che fanno uso di steroidi abbiano molte più probabilità di utilizzare altri tipi di droghe, come la cocaina e l’alcol, per contrastare alcuni effetti negativi degli steroidi.

Negli sport aerobici per eccellenza, come il ciclismo e la corsa, l’utilizzo di steroidi anabolizzanti è inferiore, dato che un aumento esagerato della massa muscolare sarebbe controproducente a causa dell’aumentato peso corporeo. L’abuso più frequente di anabolizzanti si verifica oggi negli ambienti dove si pratica il fitness e il culturismo. In questo settore dello sport, poco regolamentato, non vengono quasi mai effettuati a livello internazionale dei controlli antidoping, poiché manca nella maggior parte dei casi una base legale per poter perseguire le violazioni. In https://everest.ro/wp-content/pages/effetti-collaterali-di-un-inibitore-dell-aromotasi.html base ai risultati di studi condotti recentemente e all’estrapolazione dei dati ottenuti si ritiene che negli USA, per esempio, il cinque percento di tutti i giovani consumino steroidi anabolizzanti. Per gli Stati industrializzati europei si ritiene che i valori siano sostanzialmente simili. Nel primo semestre del 2013, le partite di prodotti dopanti sequestrate dalla Dogana Svizzera erano costituite in maggioranza da anabolizzanti, ordinati per il 90% da culturisti, da sportivi che si dedicano al fitness, da persone che operano nel settore della sicurezza e da giovani.

Steroide

Non esistono controindicazioni assolute ma è raccomandabile il loro uso solo quando i benefici della terapia superano i rischi. Proprio per questo si associa il termine steroidi alla palestra, in realtà il loro utilizzo è presente in ogni disciplina. Gli steroidi sono un gruppo di sostanze lipidiche caratterizzate da un nucleo chiamato sterano, al quale si legano più catene laterali. Vengono usati nella cura di diverse malattie e spesso impropriamente nel mondo del bodybuilding. Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte.

Effetti collaterali di ordine fisico indotti dall’abuso di anabolizzanti

Metandienone (dianabol ® ; 7 ,figura 2) non è quasi mai utilizzato nella pratica clinica [ 21 ]. Il metandienone è un forte agonista dei recettori degli estrogeni e può causare ginecomastia e ritenzione idrica [ 22 ]. Molti utenti sono quindi costretti ad assumere modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERM o SORM), come il tamoxifene, per combattere questi effetti collaterali [ 4 ]. Altri effetti collaterali includono disturbi mentali, maggiore aggressività ed epatotossicità.

Eppure la comunità scientifica non ha ancora potuto dimostrare l’efficacia di questi farmaci come ergogenici, anche per la rigidità dei criteri in genere usati nei protocolli di studio. Il ricorso a steroidi anabolizzanti provenienti dal mercato nero amplifica il rischio di subire pesanti effetti collaterali derivanti dalla contaminazione, dalla sofisticazione o dallo scadimento qualitativo del prodotto. Pensiamo, per esempio, alle devastanti conseguenze derivanti dalla sostituzione del principio attivo nandrolone con del comune testosterone.

L’assunzione di oxandrolone può alterare la capacità di coagulazione del sangue e influenzare la glicemia.Fra gli altri suoi possibili effetti avversi sono inclusi possibili disturbi del sonno. Negli adolescenti più giovani, gli steroidi possono interferire con lo sviluppo delle ossa di braccia e gambe. I farmaci possono essere assunti per via orale, iniettati per via intramuscolare o applicati sulla cute in forma di gel o cerotto. Nei giovani, gli steroidi possono interferire con la crescita e il comportamento e portare a uno sviluppo anomalo delle caratteristiche maschili. Si ritiene che gli steroidi anabolizzanti producano un ingrandimento irreversibile del clitoride nelle femmine, sebbene non ci siano studi al riguardo.

এই পোস্টটি আপনার সামাজিক মিডিয়াতে শেয়ার করুন

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

এই বিভাগের আরও খবর দেখুন
All rights reserved ©2023 jagannathpurerdak
Design and developed By: Syl Service BD